Un delitto per Natale by P.D. James

Un delitto per Natale by P.D. James

autore:P.D. James [James, P.D.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


1 È il ribaltamento del testo di 1 Gv 4,18: «L’amore perfetto scaccia la paura». (NdT)

2 Rm 6,23. (NdT)

L’eredità Boxdale

«Vedi, mio caro Adam» spiegò con garbo il canonico passeggiando con il sovrintendente capo Dalgliesh all’ombra degli olmi che circondavano la sua residenza, «per quanto l’eredità ci torni utile, non mi sentirei a mio agio nell’accettarla qualora la prozia Allie fosse entrata in possesso di quel denaro in maniera illecita.»

Il canonico intendeva dire che lui e la moglie non sarebbero stati felici di ereditare cinquantamila sterline dalla prozia Allie nel caso che, sessantasette anni prima, lei se le fosse procurate avvelenando con l’arsenico l’anziano marito. Dato che nel 1902 la prozia Allie era stata accusata proprio di quel crimine e assolta in un processo che, almeno per la gente dell’Hampshire, aveva rivaleggiato in popolarità con l’incoronazione di Edoardo VII, gli scrupoli del canonico non erano del tutto infondati. Bisognava riconoscere, pensò Dalgliesh, che di fronte alla prospettiva di ereditare cinquantamila sterline la maggior parte delle persone sarebbe stata ben lieta di sostenere la consolidata tradizione secondo la quale, una volta che un tribunale britannico si sia pronunciato con un verdetto, la verità sui fatti dibattuti nel processo debba considerarsi stabilita una volta per tutte. Forse verrà giudicata da un’autorità superiore nell’altro mondo, ma difficilmente in questo. Normalmente anche Hubert Boxdale sarebbe stato dello stesso avviso, ma l’idea di ricevere quella fortuna inaspettata turbava la sua rigorosa coscienza.

Con voce gentile ma ferma proseguì: «Non si tratterebbe solo di una resistenza morale ad accettare denaro sporco. Quei soldi non ci renderebbero felici. Ripenso spesso a quella povera donna che si aggira senza quiete per l’Europa in cerca di pace, costretta a una vita solitaria e a una morte triste».

Dalgliesh ricordò che la prozia Allie si era mossa secondo uno schema prevedibile, accompagnata dall’amante del momento e da uno strascico di domestici e tirapiedi, da un albergo di lusso all’altro in Costa Azzurra, soggiornando a Parigi o a Roma a seconda dell’umore. Non era così sicuro che quel programma metodico di agi e divertimenti potesse definirsi un aggirarsi senza quiete per l’Europa, né che l’anziana signora fosse più di tutto in cerca di pace. Era morta cadendo fuori bordo dallo yacht di un miliardario durante un party decisamente selvaggio da lui organizzato proprio in onore dell’ottantottesimo compleanno dell’amica. Una morte forse poco edificante agli occhi del canonico, anche se Dalgliesh dubitava che in quel momento la prozia Allie si sentisse triste. Se fosse stata in grado di formulare un pensiero coerente, la prozia Allie (impossibile pensare a lei con un appellativo diverso da come la chiamavano in famiglia), probabilmente avrebbe detto che era davvero un bel modo di andarsene.

Si trattava però di un’opinione che difficilmente avrebbe potuto esporre senza imbarazzi al suo interlocutore.

Il canonico Hubert Boxdale era il padrino del sovrintendente Adam Dalgliesh, il cui padre era stato suo compagno di studi e amico di lunga data dai tempi di Oxford. Un padrino eccellente: affettuoso, benevolo, sinceramente interessato al benessere del figlioccio. Durante l’infanzia



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.